PADLET: un’app per TABLET, PC e SMARTPHONE per raggruppare attività multimediali e condividerle con i nostri piccoli pazienti!

  • Facilità d'uso
  • Attrattività
  • Adattabilità
  • Idoneità terapeutica
4.1

PADLET: un'app per TABLET, PC e SMARTPHONE per raggruppare attività multimediali e condividerle con i nostri piccoli pazienti!

Soluzione virtuale davvero innovativa per organizzare le attività che ogni giorno creiamo per i nostri piccoli pazienti, specialmente In questo periodo di tele-riabilitazione. Quest’app esiste per pc, tablet e smartphone , viene chiamata comunemente anche  “Carta per il web” oppure “muro virtuale”.

Oggi vi presentiamo una soluzione virtuale davvero innovativa per organizzare le attività che ogni giorno creiamo per i nostri piccoli pazienti, specialmente In questo periodo di tele-riabilitazione. Quest’app esiste per pc, tablet e smartphone , viene chiamata comunemente anche  “Carta per il web” oppure “muro virtuale”. Necessita di

una velocissima registrazione e di un semplice click per essere utilizzata!

Ne caso delle terapie logopediche è possibile inserire in questo contenitore  virtuale immagini, foto, video, presentazioni power point, collegamenti a web app di attività specifiche utilizzate su misura per il nostro singolo paziente e qualsiasi altro contenuto che riteniamo utile. Poi si condivide il tutto con il genitore tramite link oppure si chiede ai più tecnologici di scaricare l’app padlet sul proprio tablet e creare un account personale. In questo modo il bambino e il genitore hanno sempre a disposizione il proprio “quaderno multimediale” di attività scelte e-o create ad hoc dal proprio logopedista!!!!

Di seguito un esempio di organizzazione del MURO VIRTUALE a  GRIGLIA pensato per un bambino di I elementare per lavoro su livello espressivo e su comprensione orale!

Ovviamente è possibile creare tanti PADLET per condividerli singolarmente con i diversi pazienti!

Buona sperimentazione!!!!

https://padlet.com/liamastrogiacomo/ge791dvznktftycu

Ricapitolando….

Una volta entrati con il nostro account, cliccando l’icona in alto a destra “+” si aprirà una nuova bacheca, ossia un muro virtuale sul quale apporre, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video, mappe e documenti di vario genere.

Attraverso l’opzione “privacy”, ogni muro che creiamo può rimanere visibile solo a noi, oppure anche ad altri e, in quest’ultimo caso, possiamo scegliere se dare l’opportunità ai visitatori di visualizzare soltanto o anche di scrivere qualcosa. Per maggiore sicurezza si può anche spuntare l’opzione “modera post” cosicché i post, prima di comparire sulla bacheca, abbiano bisogno dell’approvazione del moderatore (quindi noi o chi decidiamo di nominare moderatore).

Numerose sono le possibilità di rendere il nostro muro virtuale più piacevole o più consono alle nostre esigenze: possiamo impostare lo sfondo, inserire un titolo, una descrizione, una miniatura, modificare la struttura; inoltre possiamo condividerlo attraverso i social media più noti (facebook, twitter, pinterest, linkedin, google+, tumblr) ed esportarlo come pdf, png, excell o csv.

Sull’icona “?” ci sono le  Faqs e la possibilità di inviare un’email con le nostre richieste.

Nella nostra home page personale, tramite la barra in alto, possiamo invece scegliere di visualizzare:

  • la “dashboard“, che mostra  “un’istantanea dei tuoi più recenti e migliori (padlet)”,
  • padlets” (la lista dei padlet da me creati o condivisi con me)
  • collaborators” (l’elenco di coloro che hanno collaborato ai miei padlet)
  • files” e “links” (tutti i file da me caricati o i link aggiunti)
  • settings” (le impostazioni del mio account)
  • profile” (il mio profilo).

Su youtube non mancano i tutorial riguardanti Padlet, sia in inglese che in italiano.

Applicazione molto versatile, si puo’ utilizzare per tantissimi scopi. Oltre per quelli “riabilitativi” (non solo bambini ma anche adulti) appena descritti potrebbe essere utile per noi logopedisti anche  per la formazione, per riassumere lezioni, per condividere idee su progetti terapeutici con colleghi ecc…

COSTI: con la versione gratuita si possono realizzare solo 3 Padlets per volta con un massimo di 10 MB per file. La versione a pagamento parte da 8.25 dollari al mese e permette un numero illimitato di Padlets così come il caricamento di file fino a 250 MB. Decisamente un costo elevato per la maggioranza dei docenti.

APP PER ANDROID GOOGLE PLAY

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wallwisher.Padlet&hl=it&gl=US

APP PER APPLE STORE

https://apps.apple.com/it/app/padlet/id834618886

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.