Raccolta di articoli interessanti sul tema dislessia: utilizzo delle tencologie assistive

Le tecnologie assistive sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. L’utilizzo della tastiera del cellulare, di un ipad oppure di un personal computer sta sempre di più sostituendo carta e penna. Anche la sintesi vocale è diventata una realtà. In tale ottica la riabilitazione neuro-cognitiva sfrutta al meglio le possibilità che gli strumenti informatici offrono. Il panorama internazionale è ricco di studi molto recenti su come le applicazioni per ipad o computer-based possano supportare bambini e ragazzi con DSA in ottica di prevenzione, potenziamento e riabilitazione vera a propria. Abbiamo raccolto per i lettori del nostro blog tre articoli molto recenti in materia, di seguito un breve riassunto di ognuno e il link a cui scaricarli. Buona lettura!

TITOLOCAMPIONEOBIETTIVORISULTATILINK
GraphoLearn: an app-based tool to support beginning readers

Mehringer et al. Research and Practice in Technology Enhanced Learning
(2020) 15:5
34 bambini nella scuola materna e di prima elementare a rischio di dislessiaLo studio ha riguardato l’applicazione di GraphoLearn, uno strumento computer-based per la lettura che allena la corrispondenza grafema-fonema a complessità crescente, utile come strumento preventivo per quei bambini a rischio.Miglioramenti
nella decodifica fonologica progressivo raggiungimento di capacità di lettura fluente facilitando il riconoscimento rapido delle parole.
Miglioramento nell’accesso rapido alle rappresentazioni verbali memorizzate, cioè capacità di denominazione automatizzata rapida.
doi.org
Assistive technology applications for students with reading difficulties: special education teachers’ experiences and perceptions

Journal
Disability and Rehabilitation: Assistive Technology
Volume 14, 2019 – Issue 8
54 insegnati e 59 studenti con difficoltà di lettura appartenenti alla scuola primaria, e secondariaValutazione dell’impatto delle app di lettura e scrittura assistive (principalmente con text-to-speech, TTS, e speech-to-text, funzioni STT) per gli studenti con difficoltà di lettura nella scuola primaria, secondaria e nella scuola superioreLa tecnologia assistiva può aiutare gli studenti con DSA ad ottenere l’accesso al testo, e a consentire agli studenti con difficoltà di lettura di partecipare all’istruzione in classe e di utilizzare lo stesso materiale di studio come i loro coetanei.tandfonline.com
Auditive training effects from a dichotic listening app in children with dyslexia

Accepted: 27 September 2018
47 bambini di 8 anni ed un gruppo di 31 bambini come gruppo di controlloValutare gli effetti di un training uditivo somministrato tramite app a bambini con dislessia Lo studio ha confermato che le buone capacità di elaborazione linguistica e le capacità di memoria di lavoro verbale sono correlate ad una buona capacità di attenzione focale e divisancbi.nlm.nih.gov

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.