SPECILAL STORIES: STORIE SPECIALI

Storie Speciali è un’app disponibile sia per Android sia per IOS , sviluppata dal gruppo Special iApps. Sul loro sito internet è possibile reperire maggiori informazioni in merito al gruppo di lavoro e alle altre applicazioni disponibili  https://www.specialiapps.org/en. Il nostro blog si è già occupato con piacere di una loro creazione, Parole Speciali :  http://applogo.logolia.it/2017/03/special-words-parole-speciali.html

“Special Stories” puo’ essere utilizzata insieme ai bambini per rafforzare le competenze narrative grazie alla possibilità di creare delle storie personalizzate inserendo foto, registrando un vocale, inserendo testi scritti direttamente dal device su cui è istallata l’app.

Nella sezione “Guida rapida” è possibile avere una spiegazione rapida e dettagliata del funzionamento.Dal menù iniziale nella pagina di avvio si accede al pulsante /+/ che permette di aggiungere  una nuova storia.

In questa fase viene chiesto di:

  • aggiungere un breve testo come descrizione di quello di cui parlerà la storia (nel riquadro in alto)
  • scegliere foto: selezionare una foto da aggiungere dal rullino foto del device (per esempio per raccontare le proprie vacanze accadute o che arriveranno a breve)
  • scattare foto: accedere direttamente alla fotocamera del tablet per inserire una fotografia “live” (nel caso si trattasse di un “racconto” in diretta)
  • registrare suono: accesso al microfono per registrare vocalmente e dare una spiegazione più dettagliata della storia
  • riascoltare: permette di riascoltare e eventualmente di modificare il messaggio (possibilità per il bambino stesso di avere un feedback immediato sulla propria produzione vocale in caso si tratti di un paziente con buone competenze linguistiche)

Successivamente tramite il pulsante “salva” viene chiesto di salvare le modifiche apportate. Una volta creata la prima pagina, tramite /+/ si puo’ aggiungere un’altra pagina, cioè eventualmente il “proseguo” del racconto.

In ogni momento inoltre è possibile modificare una pagina esistente tramite l’icona corrispondente, ordinare o eliminare le pagine, aggiornare una storia esistente.

E’ inoltre possibile stampare le varie pagine create, accedere alla documentazione on line relativa, cioè un’ulteriore guida in dettaglio all’uso dell’app.  Ogni storia puo’ essere poi riprodotta a varie velocità.

PUNTI DI FORZA: L’applicazione è facilissima e immediata da utilizzare da parte dell’operatore, anche grazie alla guida rapida molto semplice e chiara presente nell’app.

Il rinforzo della competenze narrative è fondamentale per un corretto sviluppo linguistico del bambino a partire da esperienze personali per rendere molto più motivante l’apprendimento.

L’app puo’ essere inoltre utilizzata anche come supporto di CAA (comunicazione alternativa aumentativa) con quei bambini che hanno accesso per nulla o solo in parte al linguaggio verbale ma che possiedono un buon livello simbolico. In questo caso il terapista (ma anche genitore o caregiver) puo’ “prestare” la propria voce per registrare la descrizione relativa ad esplicitare l’argomento della storia/pagina.

E’ possibile utilizzare  l’app sia one-to-one sia in gruppo. I bambini, a turno, raccontano la propria “storia” in modo molto più motivante.

Una caratteristica importante di storie speciali  è la possibilità  di registrare la  voce. Ciò può fornire una preziosa valutazione ai logopedisti per misurare i progressi fatti dai pazienti a distanza di tempo.  Ciò inoltre permette di avere un feedback anche ai bimbi stessi, molto di loro infatti  non hanno mai ascoltato la propria voce. Attraverso l’ascolto sarà possibile  aiutarli  a migliorare non solo le competenze articolatorie, ma anche   rafforzare la loro fiducia nelle proprie capacità  linguistiche e comunicative.

PUNTI DI DEBOLEZZA: non è possibile usufruire di una versione di prova free dell’applicazione. Esiste infatti solo una versione completa a pagamento, ma vale assolutamente la pena acquistarla!

Non è possibile utilizzare l’app in autonomia da parte dei bambini.

Storie Speciali
Storie Speciali
Price: 21,99 €
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot
Storie Speciali
Storie Speciali
Price: 21,99 €
  • Storie Speciali Screenshot
  • Storie Speciali Screenshot

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.