Teach&Touch

L'immagine può contenere: testo

Eccoci di nuovo con la recensione di un’app logopedica al 100%: Teach&Touch, un’applicazione molto interessante sviluppata da un giovane gruppo con a capo la collega Sara Massa. Le attività presenti nell’applicazione sono state create tramite la collaborazione scientifica con la dott.ssa Renata Salvadorini.

In futuro verrà testata dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Di seguito il link con il collegamento al sito internet che spiega in dettaglio tutte le funzionalità dell’applicazione:

TeachAndTouch.it

Questa app, partendo da solide basi teoriche, si propone di aiutare tutti noi professionisti logopedisti  nella stimolazione delle competenze lessicali e morfosintattiche, con una serie di attività facilmente personalizzabili e monitorabili da remoto.

Partiamo con il dire che il sistema Teach&Touch prevede, in realtà, due applicazioni differenti:

  • Teach&Touch Professional: versione destinata ai logopedisti. Questa app consente di dar vita a diversi profili paziente settando, per ciascuno, attività e complessità differenti;
  • Teach&Touch Family: versione per il paziente e la sua famiglia che, seguendo le istruzioni del logopedista, scaricherà le attività utili e potrà svolgerle a domicilio, così come settate dal professionista. Tutti i progressi saranno, poi, visibili al logopedista da remoto.

Approfondiremo, adesso, la versione Pro in modo tale da darvi una panoramica su quanto offerto da questa app in termini di supporto alla terapia logopedica.

Teach&Touch Pro prevede:

  • una componente gestionale, per il logopedista, che comprende una interfaccia back-end di controllo e monitoraggio dell’utente ed alcune funzionalità di supporto (Pazienti, Notifiche, Messaggi, News , Note, Agenda);
  • una componente game, dedicata al bambino, con tre attività differenti attualmente disponibili: (1) il gioco dell’oblò, (2) il bowling, (3) il gioco del retino.

 

Il gioco dell’oblò consente di svolgere un training sulle competenze sintattiche, con particolare attenzione agli elementi minimi della frase. Al momento di iniziare, il logopedista può scegliere se proporre l’attività su frasi SV (sostantivo-verbo, es. “la nonna saluta”) o su frasi SVO (sostantivo-verbo-oggetto, es. “la nonna saluta il cane”). Una volta settato questo elemento, al bambino comparirà un oblò da pulire, oltre il quale apparirà un disegna da descrivere.

Es. Immagine screenshot

Se il bambino formulerà la frase completa di tutti gli elementi (es. “la nonna saluta il cane”), il logopedista segnalerà la prestazione corretta. Se, al contrario, dovesse mancare un elemento (es. “la nonna saluta”, “saluta il cane”, “nonna cane”), il logopedista segnalerà qual è l’elemento mancante e l’app provvederà a fornire una schermata con l’immagine target associata ad una seconda immagine che varia per l’elemento omesso (es. immagine con la nonna che saluta il cane + immagine con la nonna che saluta il bambino), in modo da creare una salienza percettiva che possa portare il bambino a formulare la frase in modo completo, eventualmente con supporto del logopedista che espliciterà la frase dell’immagine di confronto (es. “vedi? Anche qui saluta. La nonna saluta il bambino. E qui invece?”).

 

Il gioco del bowling consente, invece, di lavorare sull’utilizzo degli articoli. L’app consente di lavorare su un articolo per volta o su più articoli contemporaneamente. Una volta settato questo parametro, comparirà una pista da bowling con una boccia di colore rosa, per gli articoli femminili, o di colore blu, per gli articoli maschili. Sui birilli, invece, ci sarà un solo elemento rappresentato, nel caso del sostantivo singolare, o più elementi uguali, nel caso del plurale.

Es. Immagine screenshot

Il bambino dovrà, quindi, “afferrare” la palla e lanciarla per colpire i birilli avendo cura di pronunciare l’articolo legato al sostantivo (es. “la mucca”). Ricordiamo che, unire l’articolo sotto lo stesso accento del sostantivo è una strategia utile alla generalizzazione dell’uso degli articoli e il gesto del lanciare la palla da bowling si presta particolarmente a “guidare” la “fusione” delle due parole (es. /la’mukka/). Se il bambino svolgerà correttamente il compito, il logopedista darà l’ok e tutti i birilli cadranno, altrimenti la boccia finirà nel corridoio laterale e il bambino potrà ripetere il tiro.

 

Il gioco del retino consente di arricchire il lessico lavorando sulla costruzione di reti semantiche e sulla realizzazione di frame lessicali. L’obiettivo del gioco è associare la parola-concetto, disposta sull’isola centrale dell’arcipelago, ad altre parole, da collocare nelle isole intorno (es. parola centrale “treno”)

Es. 

Il bambino dovrà quindi pescare dal mare le parole-concetto che appartengono alla stessa categoria della parola target e stabilire, quindi, delle relazioni semantiche (es. “treno-valigia; pesco la valigia perché il treno serve per fare un viaggio e, se faccio un viaggio, devo portare con me un bagaglio”)

Es. 

 

Come dicevamo all’inizio, questa app ha forti basi teoriche e, per essere utilizzata al meglio, è necessario che il professionista le approfondisca. Tuttavia, all’interno della stessa app, è presente una sezione che contiene i materiali utili per lo studio e la miglior comprensione dei costrutti teorici che stanno alla base delle varie attività (il principale è il modello semantico-generativo Parisi Antinucci)

Consigliamo, come prima cosa, di scaricare l’app per usufruire della settimana di prova gratuita e di iniziare così a prendere confidenza con le varie attività. Ribadiamo che è molto importante possedere basi teoriche di riferimento per utilizzare al meglio l’applicazione.

Successivamente si possono acquistare i singoli giochi oppure i tre giochi in contemporanea usufruendo di uno sconto.

Tutti gli aggiornamenti sono gratuiti, l’app permette di creare infiniti profili utente/bambino nella versione pro e solo un profilo utente nella versione family.

Teach & Touch Professional
Teach & Touch Professional
Developer: Sara Massa
Price: Free+
  • Teach & Touch Professional Screenshot
  • Teach & Touch Professional Screenshot
  • Teach & Touch Professional Screenshot
  • Teach & Touch Professional Screenshot
  • Teach & Touch Professional Screenshot
Teach & Touch Professional
Teach & Touch Professional
Developer: Teach & Touch
Price: Free+
  • Teach & Touch Professional Screenshot
  • Teach & Touch Professional Screenshot

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.