Il castello delle Parole – App Logopedia

Il castello delle Parole

La recensione che vi presentiamo riguarda l’applicazione IL CASTELLO DELLE PAROLE, una delle poche esistenti sul mercato creata in collaborazione con figure professionali che si occupano di riabilitazione del linguaggio, parlato e scritto.

Il focus è tutto incentrato sulle COMPETENZE METAFONOLOGICHE, l’applicazione puo’ essere quindi utilizzata sia per il potenziamento degli aspetti legati ad  esse, sia in casi di difficoltà conclamate. Nell’apprendimento della scrittura il bambino deve, per così dire, compiere il processo analitico opposto rispetto a quello di lettura: partendo dalla rappresentazione fonologica della parola, deve essere in grado di giungere ad una rappresentazione ortografica della parola stessa attraverso la conversione fonema-grafema, fino alla realizzazione della produzione scritta.

Di conseguenza risulta che, tra le abilità linguistiche, le competenze metafonologiche sono forse il prerequisito più importante per apprendere a leggere e scrivere. Tuttavia esse non sono pienamente sviluppate all’ingresso della scuola elementare e il loro completo e definitivo sviluppo è favorito proprio dall’esposizione alla lingua scritta. Per metafonologia o consapevolezza fonologica (C.F.) s’intende  quindi un tipo particolare di conoscenza metalinguistica, che ha per oggetto la struttura fonologica del linguaggio. Queste abilità fanno parte delle più generali abilità metalinguistiche e offrono ai bambini la capacità di riflettere sulle caratteristiche intrinseche alla struttura della lingua. Il linguaggio, infatti, è solo apparentemente una sequenza di unità sonore discrete e ricorrenti, riconosciute come tali solo dal soggetto alfabetizzato che ha appreso una particolare forma di decodifica dei suoni del linguaggio.

Ai fini informativi va detto che il rapporto tra C.F., lettura e scrittura è ormai un dato di fatto,ma è ancora poco sperimentato l’utilizzo del livello di C.F. ai fini clinici per la prevenzione dei disturbi di apprendimento e il trattamento precoce dei bambini a rischio. Tressoldi et al., hanno trovato che la misura della consapevolezza fonemica all’inizio della scuola elementare è un buon indice predittivo delle difficoltà di lettura e scrittura nelle prime classi della scolarizzazione di base.

Ma adesso torniamo alla nostra app…

Per ciascun grado di difficoltà sono presenti 8 livelli, contenenti esercizi mirati al miglioramento delle competenze metafonologiche. Il filo conduttore del gioco è la storia del mago Flick , che guida il bambino durante tutto il percorso nel castello, un susseguirsi di esercizi e piccoli game fino alla missione finale: far addormentare il drago sputafuoco che vuole distruggere il castello. Alla fine, il bambino dopo aver sconfitto il drago diventerà il re del castello.

Ogni attività viene spiegata con un esempio dal mago.

L’ app presenta tre gradi di difficoltà:

  1. Facile
  2. Medio
  3. Difficile

La difficoltà varia in base a:
-tipologia di stimoli: parole e immagini, solo parole, solo immagini
-complessità del compito: scelta multipla, rebus, trenino di parole
-lunghezza e complessità sillabica degli stimoli
-immaginabilità e frequenza degli stimoli
-presenza di distrattori semantici o fonologici
Modificare il livello o il grado di difficoltà è sempre facilmente possibile attraverso la mappa dei livelli. Il bambino ha 3 possibilità per rispondere correttamente, di cui due per autocorreggersi, al terzo errore il mago Flick fornisce il suggerimento.
Completato ciascun livello viene fornito un feedback sia per il bambino, che per l’adulto.

Le attività riguardano:

  • IL FOSSATO DEL COCCODRILLO. Sintesi sillabica: il mago Flick chiede al bambino di indicare, tra le tre figure presentate, quella corrispondente alla parola  presentata per via uditiva divisa in sillaba
  • IL PORTONE CON I LUCCHETTI. Segmentazione sillabica: sullo schermo compare un’immagine che il bambino deve “tagliare” in tante parti quante sono le sillabe che compongono la parola
  • FAI LUCE IN SALONE. Coppie minime: il mago dice al bambino due parole che differiscono tra loro a livello uditivo solo per un fonema e chiede al bambino di indicare se le parole sono uguali (tasto verde) o diverse (tasto rosso)
  • IL QUADRO DELLA FAMIGLIA REALE. Rime: identificazione di parole che fanno rima tra loro, presentazione della parola target e di tre alternative presentate tramite figura
  • LA CUCINA REALE. Manipolazione sillabica: il bambino ha a disposizione delle immagini di cui si puo’ ascoltare la divisione in sillabe. L’obiettivo scegliere una figura (tra le 3 poste in alto) che inizia con la stessa sillaba corrispondente all’ultima ascoltata .
  • LE MURA DEL CASTELLO. Sintesi fonemica: partendo da tre immagini, il bambino deve scegliere quella corrispondente alla parola suggerita “lettera per lettera” dal mago
  • IL TIRO A SEGNO NEL GIARDINO. Segmentazione fonemica e composizione: mentre nella parte alta dello schermo compaiono visivamente delle lettere in stampato maiuscolo, il mago “detta” la parola che il bambino dovrà “scrivere” trascinando le lettere al posto giusto e nell’ordine giusto
  • IL DRAGO SPUTA FUOCO. Fluenza sillabica :in alto vengono presentate delle figure, il bambino deve trascinare nel “calderone” tutte le parole che iniziano con la sillaba  target .

L’applicazione è molto utile, dalla nostra esperienza possiamo affermare che  i bambini si sentono coinvolti e non vedono l’ora di giocarci, un bel modo per imparare divertendosi. Attività molto ben strutturate dal punto di vista logopedico.

L’applicazione è a pagamento, esiste una versione di prova (demo), consigliamo l’acquisto per utilizzare tutte le attività.

ANDROID

IOS

LIMITI: non è possibile creare più profili utente per cui, nel caso di utilizzo dell’app sul dispositivo del terapista, sarà necessario ricordare il livello raggiunto da ciascun bambino.

Il Castello delle Parole
Il Castello delle Parole
Developer: Flick Lab
Price: 14,99 €
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
  • Il Castello delle Parole Screenshot
Castello delle Parole
Castello delle Parole
Developer: Flicklab srl
Price: Free
  • Castello delle Parole Screenshot
  • Castello delle Parole Screenshot
  • Castello delle Parole Screenshot
  • Castello delle Parole Screenshot
  • Castello delle Parole Screenshot

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.