Sounds essentials

Sounds Essentials è l’applicazione perfetta per chi vuole stimolare le prime competenze di ascolto dei piccoli. Questa app riproduce, infatti, la classica tombola dei suoni arricchita da una sezione di stimolazione delle abilità di categorizzazione.

Pur essendo disponibile solo in inglese, Sounds Essentials rappresenta uno strumento funzionale e di facile utilizzo grazie alla sua estrema intuitività.

Questa app contiene al suo interno 4 attività diverse:

  • Know the sound (conosci il suono) in cui vengono presentati i vari suoni associati alla rispettiva immagine in modo da consentire anche ai “meno esperti ” di analizzare i suoni proposti;

  • Find the sound (trova il suono): l’app propone un suono che il bambino dovrà associare all’immagine corretta, scelta tra 2, 3 o 4 figure a seconda del grado di difficoltà selezionato;

  • Match the sound (associa il suono): simile alla prima attività ma con un numero iniziale di immagini (4, 9 o 16 a seconda del grado di difficoltà selezionato) che scompaiono procedendo con l’associazione corretta dei vari suoni;

  • Sound hunt (caccia al suono) in cui le immagini con i rispettivi suoni vanno divisi per categoria.

La versione completa prevede numerose opzioni di personalizzazione; in particolare, nelle prime tre attività è possibili scegliere quali categorie presentare (macchine, animali, strumenti musicali, natura, trasporti, azioni) e, per le attività di associazione suono-immagine, è prevista la scelta del grado di difficoltà. Inoltre, è possibile decidere se procedere con la presentazione randomizzata delle varie liste di parole e se nascondere il timer, presente per verificare con quanta rapidità il bambino riesce a portare a termine l’attività.

Altra nota positiva, è la possibilità di creare profili diversi per ciascuno user in modo da poter tenere in memoria le prestazioni dei vari bambini a cui si propone l’app.

In conclusione, ci troviamo davanti ad un’applicazione utilissima per stimolare l’attenzione uditiva e le competenze di riconoscimento uditivo e categorizzazione semantica in bambini piccoli o con importanti compromissioni di tali abilità. Inoltre, il “formato” app semplifica notevolmente un’attività che in passato richiedeva di avere a disposizione cd, lettore e immagini, il tutto ad un costo estremamente contenuto.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

1 Commento

  1. cmgstream

    Ci abbiamo provato! Grazie!! 🙂

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *