Gulp! 2.0

Gulp! 2.0 è l’aggiornamento di un’applicazione che avevamo recensito un po’ di tempo fa e che ci aveva molto soddisfatto.

Questa app, sviluppata da logopediste, con lo scopo di aiutare colleghi e famiglie nel trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale e della deglutizione deviante, rappresenta uno strumento estremamente utile per semplificare l’impostazione del training domiciliare da parte del logopedista e per favorire la compliance del paziente.

Al suo interno è, inoltre, presente una sezione dedicata all’articolazione dei suoni in cui è possibile visionare come produrre in modo corretto tutti i fonemi. Ciò la rende quindi utile anche nei trattamenti di disturbo articolatorio.

Gulp! è costituita da 4 sezioni:

  • Il mio programma: accedendo a questa sezione il paziente troverà a sua disposizione l’elenco degli esercizi che il terapista ha selezionato per lui, con annessa spiegazione scritta e video esemplicativo; sarà inoltre possibile impostare un promemoria per ricordare di svolgere gli esercizi.

Esempio di elenco degli esercizi selezionati dal logopedista, da svolgere a domicilio.

  • Logopedista: tramite questa sezione, il professionista accede ad una lista di tutti gli esercizi proposti, suddivisi per ambito di intervento.

Categorie di esercizi da poter selezionare.

Il logopedista che si occupa del trattamento potrà, quindi, selezionare gli esercizi più idonei al suo paziente, indicando il numero di ripetizioni che il soggetto dovrà svolgere ogni giorno. Ad ogni incontro, potrà poi decidere quali esercizi mantenere nel programma individuale del soggetto e quali togliere/aggiungere.

  • Lingua: questo strumento consente di registrare la posizione della lingua in diversi momenti della giornata: a riposo, durante la deglutizione, di notte. Le registrazioni, fatte dal paziente su indicazione del logopedista, potranno essere visualizzate dal terapista al fine di monitorare parte dell’attività domiciliare, attraverso l’icona dell’ingranaggio posta nella barra in alto.
  • Info: sezione in cui vengono date alcune informazioni su come l’app è stata ideata, sui riferimenti bibliografici e i materiali utilizzati; è inoltre presente una breve guida illustrata che descrive le varie sezioni dell’app.

Rispetto alla prima versione, sono state eliminate le informazioni su deglutizione disfunzionale e squilibrio muscolare orofacciale, più indirizzate a genitori e pazienti, per lasciare maggior spazio alla sezione Logopedista, arricchita con esercizi più vari e completi, e per rendere il tutto più user-friendly.

In sintesi, anche questa nuova versione di Gulp! ci ha convinto a pieno!

L’applicazione resta la MIGLIORE in circolazione per supportare la terapia logopedica nel trattamento della squilibrio muscolare orofacciale.

Sottolineiamo che la grafica neutra la rende idonea anche all’utilizzo con pazienti adulti.

 

LIMITI: non esiste una versione di prova ma ne consigliamo assolutamente l’acquisto!

Gulp! 2.0
Price: 2,29 €
  • Gulp! 2.0 Screenshot
  • Gulp! 2.0 Screenshot
  • Gulp! 2.0 Screenshot
  • Gulp! 2.0 Screenshot
  • Gulp! 2.0 Screenshot
Gulp!
Price: 2,29 €
  • Gulp! Screenshot
  • Gulp! Screenshot
  • Gulp! Screenshot
  • Gulp! Screenshot
  • Gulp! Screenshot

2 Commenti

  1. Rosita Baratto

    Buongiorno sono una logopedista interessata alle vostre app. Non avendo però tablet ma solo pc potrei sapere quale app potrei utilizzare e come acquistarle? Grazie

    Replica
    1. Caterina Puntieri (Autore Post)

      Ciao! Purtroppo il nostro blog si occupa esclusivamente di app per dispositivi touch-screen. Se cerchi attività da utilizzare su pc, ti consigliamo di consultare il sito dei colleghi di Training Cognitivo http://www.trainingcognitivo.it/gamecenter
      Troverai sicuramente web app di tuo intetesse!

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *