Il re della matematica Junior

AMBITI DI APPLICABILITÁ: discalculia, calcolo mentale, fatti numerici, subitizing, geometria, matematica, logica, orologio
“Il re della matematica” è un’applicazione pensata non solo per  stimolare le conoscenze numeriche e le abilità di calcolo ma anche per favorire lo sviluppo di capacità logiche e l’acquisizione/rinforzo di nozioni matematiche di tipo scolastico. L’app si caratterizza per la completezza e per la varietà di attività che offre allo user.
L’ambientazione è quella di un regno medioevale in cui il giocatore veste i panni di un contadino che, superando i vari esercizi, acquisisce punti e sale di livello fino a diventare re.
La versione completa comprende 10 “libri”:
  • Calcolo
  • Addizione
  • Sottrazione
  • Moltiplicazione
  • Divisione
  • Geometria
  • Confronto
  • Misurazione
  • Problemi
  • Frazioni

mentre la versione di prova fornisce i primi due libri completi più un terzo libro “misto” che contiene una miscellanea degli esercizi di tutti gli altri.

Come già detto le attività proposte sono estremamente variegate e spaziano dal subitizing di oggetti e riconoscimento di quantità indicate con le dita, ai calcoli con oggetti/dita e calcolo mentale. Sono poi presenti numerose attività atte a favorire l’acquisizione di nozioni di geometria (es. Riconoscimento rapido di forme), di logica (es. Individuazione del “più lungo”) e  inerenti la lettura dell’orologio e le frazioni (es. Riconoscimento rapido di frazioni rappresentate graficamente).
La particolarità dell’app consiste poi nella presenza di esercizi che mirano a velocizzare le abilità di calcolo passando prima dal concetto logico che sottende l’operazione, andando a stimolare in questo modo proprio il ragionamento logico. Nei libri “moltiplicazione” e “divisione”, ad esempi, sono presenti esercizi in cui non è richiesto espressamente di svolgere l’operazione ma di rispondere ad un quesito (es. “12 zampe. Quanti gatti”).
Molto interessante è anche la presenza di un capitolo finale, in ogni libro, in cui vengono riassunte le attività del libro stesso con consegne che cambiano ad ogni item. Questo stimola la flessibilità cognitiva e consente di verificare l’interiorizzazione delle procedure e dei concetti logici esercitati.
Segnaliamo che sull’app store è presente una versione per adulti con esercizi più complessi e una temporizzazione delle attività che la rendono utile sia per chi, pur non avendo difficoltà in area numerica e di calcolo, vuole migliorare le sue competenze che per le situazioni di riabilitazione post-trauma in soggetti adulti.
VOTO 9,5 L’applicazione è completa e con attività molto varie. Consente un allenamento massivo delle conoscenze da acquisire in ambito logico-matematico durante il corso della scuola primaria. Può essere proposta per intero a bambini di 4°-5° elementare ma la si ritiene utile anche per bambini del primo triennio. In questi casi sarà però necessario selezionare il “libro” da proporre in base al livello del bambino.
LIMITI: Le consegne non intuitive vengono fornite solo in forma scritta.
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *