Alla festa con Tina Talpina 2 – App Logopedia

Alla festa con Tina Talpina 2

AMBITI DI APPLICABILITÁ: disturbi di linguaggio,  disturbi della coordinazione motoria, deficit attentivi.
Oggi vi presentiamo un’app con protagonista Tina Talpina, una simpatica talpa alle prese con la preparazione della sua festa di compleanno. L’app si apre con un racconto introduttivo in cui viene spiegato l’argomento conduttore del gioco: Tina manda una lettera a degli amici per invitarli al suo compleanno e loro si offrono di aiutarla nella preparazione dell’evento.
I vostri bambini conosceranno dunque Omar lo scoiattolo, Ermete il porcellino e Remo il coniglio, e con ognuno di loro potranno svolgere attività differenti.
Remo proporrà di:
  • Acchiappare le carote che spuntano velocemente dalla terra, attività utile per lavorare sull’allerta e sulla coordinazione oculo-manuale;
  • Toccare solo le carote arancioni, attività di stimolazione dell’attenzione selettiva (il bambino infatti deve ignorare gli elementi distraenti)
  • Memorizzare una sequenza di carote e ripeterla toccando gli spazi, attività per potenziare memoria e attenzione.
Con Omar lo scoiattolo il bambino potrà:
  • Trasportare le ghiande lungo un labirinto, muovendo il dispositivo, attività per stimolare abilità di coordinazione visuo-motoria;
  • Spostare i rametti degli alberi per far canestro con una ghianda che cade dall’albero, attività per rinforzare la pianificazione.
Ermete il porcellino proporrà di:
  • Far scoppiare dei palloncini scegliendo solo quelli con un determinato contenuto, attività di stimolazione dell’attenzione selettiva e della coordinazione oculo-manuale;
  • Acchiappare dolciumi con una cassettina evitando i distrattori, ancora una volta, un’attività per l’attenzione selettiva e la coordinazione occhio-mano;
  • Svolgere le due attività precedenti in maniera contemporanea, compito di attenzione condivisa.

La storia iniziale, inoltre, vi consentirà di lavorare sulla comprensione del testo orale, sull’attenzione sostenuta e sulla narrazione. L’adulto potrà infatti chiedere al bambino di raccontare quanto ascoltato o di narrare un evento della sua vita simile alla storia di Tina.

La versione gratuita di Tina Talpina 2 consente di accedere a tre livelli per ogni personaggio mentre in quella completa se ne aggiungono molti altri. Ogni volta che si completa un livello, il bambino ottiene un elemento (addobbi o pietanze) da aggiungere nella sala della festa, che rappresenta il rinforzo motivazionale dell’utente.
VOTO 7: questa applicazione consente di lavorare in maniera divertente su differenti elementi attentivi e di coordinazione motoria, nonché sulla comprensione verbale e la narrazione.
È adatta per bambini di età prescolare o di prima classe primaria.

LIMITI: le attività sono temporizzate e, a volte, il bambino può non riuscire a completare il livello con il tempo a disposizione. Questo può rappresentare un elemento di frustrazione.Recensione scritta in collaborazione con Emma Lapi.

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.