Maths tales: la giungla

Il AMBITI DI APPLICABILITÀ: ritardo mentale lieve, disturbi di linguaggio

L’applicazione di cui proponiamo la recensione fa parte della serie ” math  tales “, che sono utili per il rinforzo delle competenze logico- matematiche soprattutto in età pre- scolare.
In particolare “la giungla” , tramite un racconto ambientato nella giungla a tema “festa di compleanno “, propone ai bambini una serie di attività per favorire il potenziamento di alcune competenze.

La storia é suddivisa in nove capitoli, ognuno dei quali ha come protagonista un animale diverso, dalla giraffa alla scimmia!  La narrazione é presentata sotto forma di filastrocca in rima da una voce narrante, tuttavia a volte alcune parti risultano lunghe e con termini troppo difficili da seguire per un bambino in epoca pre scolare o con difficoltà lessicali. Gli esercizi proposti nelle varie sezioni sono tutti accattivanti e inducono il bambino a proseguire per sbloccare il livello successivo. Anche il questo caso é consigliabile è necessaria la presenza dell’ adulto per evitare che il bambino , preso dall’ impulsività di proseguire, non ascolti attentamente le istruzioni per lo svolgimento dell’ attività e per seguire uditiva mente la storia raccontata ricollegando ciò che accade nei vari capitoli. Ottimo invece l’ utilizzo dei singoli capitoli ( prescindendo dalla storia) per attivitá specifiche  su:

– percezione spaziale
-logica
– attenzione visiva
-operazioni matematiche
– numeri
– colori
Da segnalare soprattuto i seguenti capitoli :
– capitolo 1 MARTA DECORA LA GIUNGLA, per sequenze logiche
– capitolo 3 MATILDE,DOLCE MATILDE, per conteggio
– capitolo 4 RINO, AGUZZA LA VISTA , per attenzione visiva
– capitolo 6 MESSER GIACOMINO, per percezione spaziale
– capitolo 7 COSTANTINO E SEBASTIANO NELLO STAGNO, per riconoscimento di quantità
– capitolo 8 VITO IL FATTORINO , per primi esercizi di somme e sottrazioni con supporto visivo
Utile abbinare le attività ai vari momenti della didattica presentati dalle maestre per favorire una generalizzazione. Dal 16 marzo 2016 é stata inserita una sezione genitori dove é possibile monitorare le attività svolte dal bambino.
VOTO: 7 validi gli esercizi proposti per abilità logico matematiche

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *