TinyTap

PATOLOGIE: disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento, late talkers

TinyTap non è una semplice app ma è una piattaforma che permette a chiunque di progettare delle lavagne interattive utilizzando fotografie, aggiungendo adesivi e scritte o importando presentazioni già esistenti.

Queste lavagne interattive sono delle vere e proprie app semplificate per il proprio dispositivo quali : giochi, puzzles, quiz, e-books, soundboards, presentazioni interattive, foto, album e esercizi per classi scolastiche.

È possibile sia da subito giocare con una selezione pressocchè infinita di applicazioni create quotidianamente da educatori, esperti di tutto il mondo su svariati argomenti, scaricabili dal market interno all’applicazione. Le attività presentate sono rivolte in maggioranza a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni e trattano vari temi.

 

L’ applicazione quindi è indirizzata a due categorie di utenti:
  1. bambini e ragazzi che usufruiranno delle lavagne interattive come giochi educazionali, apprendimento o potenziamento di determinate competenze
  2. genitori, insegnanti, educatori, logopedisti, scrittori di libri per bambini. Gli insegnanti creano esercizi per i propri alunni (es. come riconoscere i caratteri nella lettura/ scrittura corsivo, stampato, stampato minuscolo; quiz con le operazioni aritmetiche) ; educatori e logopedisti possono trovare nuovi modi per proporre attività con cui lavorare con i bambini/ ragazzi (categorizzazioni, esercizi di comprensione di parole e frasi con supporto visivo di immagini o foto, esercizi di discriminazione di suoni; attività per favorire conversione fonema grafema e viceversa) ; gli scrittori di libri per bambini possono digitalizzare le loro storie trasformandole in applicazioni o giochi dove i personaggi prendono vita.
Alcuni contenuti (immagini, sfondi, suoni, etc) utili per creare le lavagne sono già disponibili nell’ applicazione, in modo gratuito, altri possono essere acquistati.
Gli sviluppatori e gli utenti hanno come luogo di incontro il market presente nella pagina principale dell’ applicazione ( menù scopri) . È possibile trovare lavagne consigliate dagli insegnanti, libri di storie, lavagne che trattano di matematica, scienze, musica e una selezione di app più popolari.
Oltre al menù scopri nella pagina principale si accede anche ad altri menù:
  • gioca permette di accedere ai giochi già scaricati
  • crea permette di accedere alla sezione per gli sviluppatori o educatori che vogliono crede nuovi contenuti
  • feed dà accesso alle news come su un social network
  • profilo permette di personalizzare il proprio profilo come su un vero e proprio social
VOTO:10
Utilissima applicazione per creare contenuti personalizzati in base alle esigenze di ciascun bambino o scaricarne di già esistenti.
LIMITI: richiede un minimo di competenze informatiche per creare le lavagne interattive e nel caso si vogliano trovare delle app di qualità la ricerca è difficoltosa perchè sono presenti decine di contenuti di dubbia validità.

 

COSTO: Gratuito (offre acquisti nell’applicazione)

 

 
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

 

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *