Gulp!

PATOLOGIE: deglutizione atipica, disturbi specifici di linguaggio, deglutizione deviata

L’applicazione (a nostro avviso molto utile) presente su app store solo per iphone consente di seguire un programma personalizzato per la riabilitazione della deglutizione atipica e offre interessanti spunti per esercizi da proporre in caso di disturbo di articolazione dei fonemi. E’ costituita da tre sezioni

  • Informazioni dove è presente:

– un opuscolo informativo sulla deglutizione atipica in doppia versione (una scritta con un linguaggio più scientifico rivolto ad adulti e genitori, l’altra più “semplice” rivolta ai bambini sotto forma di storiella costituita da sette tappe in cui si parla dell’avventura del “bolo” dalla bocca allo stomaco);
spiegazione tecnica delle cause che portano ad un protrarsi della deglutizione infantile e in generale le cause; conseguenze della deglutizione atipica con esempi pratici tramite foto dei vari tipi di malo  occlusioni.
– accorgimenti che aiutano a rendere più divertenti e mono noiosi gli esercizi per i più piccoli ( e non solo!) più una tabella per i genitori allo scopo di appuntare, a seconda dei vari momenti della giornata, il tipo di respirazione del bambino (nasale o buccale)
– fonazione, consigli e accorgimenti per i terapisti da applicare in caso di difficoltà di articolazione dei fonemi: disegni onomatopeici di esercizi sugli aspetti fonologici del linguaggio (fonemi trattati: /t/ /d//r//ts//dz//n//l//z//s/)

 

  • Generale , sezione dedicata al logopedista dove scegliere la tipologia di esercizi da inserire nel programma personalizzato del paziente. Ogni attività è supportata da spiegazione scritta, immagine e alcune da video che ne esplicitano la modalità di svolgimento. Questa parte è divisa a sua volta in tre sottosezioni:
– prerequisiti: esercizi per favorire la respirazione nasale e per allungamento del frenulo linguale, ognuno dei quali supportato da spiegazione scritta e immagine relativa come esempio, alcuni anche da video

-propriocezione per rendere consapevole il paziente di posizione e percezione di labbra, lingua e mento, fondamentali nell’azione dei movimenti legati alla deglutizione e alla relativa muscolatura messa in movimento.
– deglutizione: si entra nel “vivo” di ciò che è l’esercizio per contrastare una deglutizione deviante! Vengono considerati: guance, labbra, lingua, mandibola, mento, pavimento buccale.

  • Il mio pragramma, rivolto al paziente che troverà quindi in esso tutti gli esercizi selezionati dal terapista da svolgere in terapia o al domicilio (selezionati dalla sezione “generale”). Inoltre è possibile impostare un sistema di sveglie per ricordare quando è il momento di svolgere l’attività.
Il monitoraggio delle capacità apprese è facilitato dalla presenza di statistiche visualizzabili all’interno dell’app sia dal paziente (o dai genitori in caso di bambini) sia dal terapista.
VOTO: 10
A nostro avviso l’applicazione recensita è La MIGLIORE in circolazione per supportare la terapia logopedica nel trattamento della deglutizione atipica. Ovviamente, nel caso di bambini, è necessaria la massima collaborazione della famiglia. Video e immagini esplicative utilissime, sezione informativa completa, esercizi proposti vari e divertenti per i più piccoli!
LIMITI: per Ios è presente solo su iphone e non su iPad
 
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *