Suoni dal dischetto

PATOLOGIE: Difficoltà di apprendimento, disturbi di linguaggio, disordine fonologico, dislessia, disortografia

“Suoni dal dischetto” è un’app che consente due attività alternate che mirano rispettivamente al riconoscimento dei grafemi in stampatello minuscolo e alla discriminazione di fonemi.

Lo scopo della sua applicabilitá è duplice: da un lato puo’ essere utilizzata per il riconoscimento del fonema iniziale di parola, dall’altro per allenare la percezione uditiva in relazione alle caratteristiche di fonemi uditivamente simili.
Una delle competenze metafononalogiche globali (giá citate in precedenti recensioni) è quella del riconoscimento del fonema iniziale di parola che, sebbene si acquisisca giá a partire dai 4 anni, puo’ essere difficoltosa in bambini con disturbo specifico di apprendimento (dislessia e/o disortografia) proprio a causa della specificitá del disturbo; lo stesso discorso vale per la percezione di alcune letterine. In riabilitazione, sia essa più precoce nel caso di un disturbo fonetico fonologico, sia in caso di DSA, il punto di partenza è sempre la verifica e di conseguenza l’allenamento alla presenza o assenza di un determinato suono e al riconoscimento delle sue caratteristiche percettive e/o visive (t-d; b-d).
L’applicazione ha come setting una partita ai calci di rigore: il bambino sceglie la sua squadra nazionale del cuore e inizia a giocare la sua partita tirando i rigori.
Quando il bambino fa il ruolo dell’attaccante, svolge il compito di riconoscimento dei grafemi: una volta sentito il fonema, per segnare il suo goal, deve toccare il grafema esatto; quando invece gioca nel ruolo del portiere, svolge il compito di discriminazione dei fonemi: ascoltate le  due lettere, il bambino deve toccare “uguali” o “diversi” per parare il rigore.
Il bambino svolge alternativamente per cinque volte queste due attività e, alla fine, visualizza il risultato della sua partita.
VOTO: 7
Questa app è utile per bambini che hanno iniziato il processo di apprendimento della lettoscrittura ma che mantengono difficoltà di tipo fonologico
LIMITI:
L’utilizzo dello stampatello minuscolo limita l’accessibilità dell’applicazione. Inoltre il setting fa sì che l’app risulti accattivante principalmente per i maschietti.
Suoni dal dischetto
Price: Free
  • Suoni dal dischetto Screenshot
  • Suoni dal dischetto Screenshot
  • Suoni dal dischetto Screenshot
  • Suoni dal dischetto Screenshot
Suoni dal dischetto
Developer: RedBaron85
Price: Free
  • Suoni dal dischetto Screenshot
  • Suoni dal dischetto Screenshot
  • Suoni dal dischetto Screenshot

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *