Supermappe Lite

     PATOLOGIE dislessia, disgrafia, disortografia, disturbo della comprensione del testo scritto

L’app Supermeappe lite permette la creazione di mappe concettuali, direttamente con l’pad.

A partire dall’ultimo anno della scuola primaria, una volta impostato e creato con il bambino un metodo di studio, puo’ essere utile schematizzare i concetti attraverso delle mappe concettuali. Ho apprezzato questo applicativo per l’estrena semplicità con cui e’ possibile creare schemi direttamente dall’ipad in modo facile,  intuitivo e rapido. Inoltre da non sottovalutare la gratuita’ della versione lite che permette comunque di salvare come immagine il risultato ottenuto. E’ poi possibile stampare lo schema o la mappa. Oltre alle parole é possibile inserire simboli ( inizio dello schema, fine oppure consecuenzialità, relazione tra gli elementi) o immagini, accedendo al rullino foto del dispositivo Ipad.

Per quanto riguarda le problematicità di lettura (dislessia), e’ possibile avere una visione globale del significato del testo che si e’ precedentemente schematizzato e quindi una sua facile
“rillettura” con PAROLE CHIAVI e “visione concettuale” adeguata.
Problematicità legate alla motricità quali disgrafia possono trovare un valido aiuto in quest’app, infatti  laddove i compagni schematizzano a mano libera, il ragazzo troverebbe delle difficolta’ ulteriori che possono essere invece facilmente superate grazie alla mediazione informatica.
Nella mia esperienza quotidiana ho potuto verificare che i ragazzi ottengono un forte livello  di autonomia e maggiore velocità (anche rispetto al personal computer) nell’esecuzione del compito, a testimonianza della buona qualità del prodotto. Infatti la società che ha messo a disposizione l’applicazione da anni si occupa di software analoghi per pc: si tratta della cooperativa Anastasis.
La presenza del correttore ortografico che sottolinea in rosso le parole scritte in maniera errata permette ai ragazzi di fare una revisione del testo e di avere quindi una MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELL’ERRORE con successiva AUTOCORREZIONE.
Necessita di un supporto da parte di un tutor in casi di DISTURBO DI COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO per progettare il flusso e programmare gli “eventi” da descrivere in ordine logico e-o cronologico.
VOTO: 8
Limiti: nella versione lite non è possibile interrompere il lavoro, salvare, riprenderlo successivamente e accedere alle mappe giá presenti sul cloud anastasis. Mancano strumenti per inserire dirrettamente simboli e-o immagini (libreria immagini interna all’app)
Pregi: grafica chiara, facilmente utilizzabile. Sebbene sia una versione gratuita, permette la creazione di un intera mappa favorendo autonomia al ragazzo.
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *